NOTIZIE RECENTI

 

  TORNA alla BACHECA             Comunicati nazionali             Formazione e corsi            

    
  CORSI EIPASS -  SCONTO 40% PER I DOCENTI PRECARI CHE NON POSSONO FRUIRE DELLA CARTA DEL DOCENTE
(fino al raggiungimento delle quote scontate consentite) rivolgersi ai nostri uffici

AVVISO - A proposito della prescrizione contributi pensionistici ( circolare n. 169 del 15 novembre ). 

È avviso del nostro ufficio nazionale che non si debba fare niente, tenuto conto di quanto scritto nella circolare stessa.
PERO' chi non trova servizi su scuola prima del 1988 e non avesse mai presentato domanda di computo e riscatto e bene che la presenti.
A chi non trova servizi recenti o trova periodi o retribuzioni errate consigliamo di andare all'INPS con i relativi certificati di servizio o con il decreto di computo/riscatto ai fini pensionistici per la correzione oppure di compilare il form che si trova sul sito dell'INPS.
E' possibile anche inserire le correzioni sul sito INPS tramite l'applicazione  Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA) 


news GIUGNO - LUGLIO - AGOSTO 2019


 

Pubblicazione dei trasferimenti : prevista con data unica per il 20 giugno ma nel frattempo, tramite Istanze On Line,  è possibile conoscere lo stato della propria domanda fin dall’inoltro. Accedere ad "Altri servizi", poi a "“Mobilità in organico di diritto", cliccare "Avanti" e infine su "Iter della domanda"


12 giugno - Assegnazioni e utilizzazioni: firmata la bozza di CCNI con valenza triennale - le domande previste da fine giugno. LE NOVITA':

Contratto triennale
Il contratto ha validità triennale ma le domande si presentano annualmente.
Le parti hanno concordato di riaprire il confronto negoziale, qualora vengano emanati dei provvedimenti normativi successivi alla sottoscrizione del testo, che producano effetti sulle materie disciplinate dal CCNI.


Docenti destinatari delle assegnazioni provvisorie
Tutti i docenti che sono in possesso dei requisiti di ricongiungimento e di cura possono produrre domanda di assegnazione provvisoria provinciale ed interprovinciale a prescindere dagli esiti della mobilità. È consentita la domanda di assegnazione provvisoria metropolitana, nei comuni con più distretti subcomunali ,solo a coloro che si avvalgono delle precedenze di cui all´art. 8 del medesimo CCNI.

Licei Musicali
Permane per il 2019-2020 la fase transitoria per le conferme in utilizzo dei docenti dei licei musicali, ma si dà anche l´avvio alle assegnazioni provvisorie che nel corso del triennio andranno a regime.

Sostegno
I docenti privi del titolo di specializzazione, ma che stiano per concludere il percorso di specializzazione su sostegno o in subordine abbiano prestato almeno un anno di servizio su posto di sostegno , possono produrre domanda di assegnazione interprovinciale. 

FIT 
I docenti nominati entro il 31 agosto 2018 dalle graduatorie di cui al DDG 85/2018 che stanno svolgendo l´anno di prova possono produrre domanda cartacea di assegnazione provvisoria. Tale operazione viene trattata in subordine a tutte le altre nella sequenza operativa


Avvisiamo che NON è ancora stato bandito alcun concorso. Al momento è’ stato firmato il decreto che autorizza il Ministero dell’Istruzione ad attivare le procedure concorsuali


CONVIENE PARTECIPARE AI PAS ? - UN PARERE


11 giugno - raggiunto accordo sui PAS
La trattativa con il Governo sul reclutamento dei precari e l´accesso a un percorso abilitante speciale si è conclusa positivamente e al termine dell´incontro di stasera è stata firmata un´intesa unitariamente dalle organizzazioni sindacali con il Ministro Bussetti.

L´accordo prevede una procedura riservata e semplificata che da accesso al 50% dei posti disponibili per il concorso ordinario e un percorso abilitante speciale senza selezione in ingresso.

Il PAS sarà:
- aperto a tutti i docenti con tre annualità di servizio nelle scuole statali, paritarie e percorsi di istruzione e formazione professionale limitatamente all´obbligo scolastico
- attivato entro e non oltre il 2019
- articolato su più cicli annuali 
- aperto alla partecipazione anche del personale di ruolo e ai dottori di ricerca

La procedura del concorso straordinario finalizzata alla stabilizzazione prevede :
- l´accesso ai docenti con tre annualità di servizio nella scuola statale maturate negli ultimi 8 anni
- il requisito di avere svolto almeno 1 anno di servizio nella classe di concorso specifica per la quale si concorre
- la valorizzazione del servizio prestato
- una prova scritta computer based
- una prova orale non selettiva
- la procedura conferirà a tutti i vincitori l´abilitazione.



  GILDA VINCE ANCORA SU