ANNO DI PROVA

Categoria: Docs
Visite: 11185
ANNO DI FORMAZIONE E DI PROVA



Gennaio 2016 -sono stati  trasmessi per e-mail agli Associati Gilda neoruolo un vademecum operativo, elementi utili al bilancio delle competenze e modelli editabili.
In febbraio sono state trasmessi i Nuovi modelli e avvisi utili
Chi non avesse ricevuto scriva a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto "vademecum neoruolo".

15/02/2016- online le FAQ di USR Lazio (link)
avvisi dell'USR TOSCANA

04/02/2016

On-line la nuova sezione del sito Web, di questo ufficio scolastico regionale, dedicata alla formazione del personale scolastico(dirigente, docente, educativo, amministrativo, tecnico ed ausiliario). In primo piano gli aggiornamenti per la formazione in ingresso dei docenti neo-assunti A.S. 2015/16. Indirizzo Webhttp://www.toscana.istruzione.it/personalescolastico/formazionepersonalescolastico.shtml?active=2&page=2431
Per le FAQ si rivia a  http://www.toscana.istruzione.it/personalescolastico/formazione_ing_docenti_neoassunti.shtml 

AVVISO DEL PROVVEDITORATO DI FIRENZE
22/01/2016 Scuola Primaria - fase C- posti potenziamento
Docenti assunti a tempo indeterminato fase C scuola primaria su posto di potenziamento scuola comune
Si trasmette, per opportuna conoscenza, e per gli adempimenti di competenza, il provvedimento di quest’Ufficio n. 6328 del 7 dicembre 2015 relativo all’oggetto.
Nota di trasmissione
Decreto AOOUSPFI 6328
Elenco allegato

I SINDACATI RAPPRESENTATIVI hanno presentato ricorso al Tar Lazio nei confronti del DM 850 del 27/10/2015 relativo al periodo di prova e formazione del personale docente neo assunto; un provvedimento applicativo della legge 107/2015, rispetto al quale fin dalla sua presentazione i sindacati hanno contestato evidenti forzature ed effetti di retroattività inaccettabili, nonché invasioni di campo sulle prerogative contrattuali in materia di organizzazione del lavoro.  (leggi tutto)

UTILITY
LINK A
DICHIARAZIONE DEI SERVIZI 
il bilancio delle competenze pubblicato da INDIRE
Piattaforma INDIRE - la nuova pagina
QUADRI DI SINTESI

ANNO DI PROVA   a cura dell'Ispettore Cerini e pubblicato da Notizie della scuola (leggi)

Quadro di sintesi del percorso formativo (link)

Nota n.36167 del 5/11/2015 quale presenta in allegato il “Quadro di sintesi del percorso formativo per i docenti neoassunti”, distinguendo ben 7 step nel periodo di formazione, con relativa descrizione delle attività formative, degli obiettivi, della quantificazione delle ore (complessivamente 50) da destinare ai diversi momenti nonché degli attori coinvolti. (link)


Schede sull'anno di formazione e di prova a cura dell'USR Campania
Schede sull'anno di formazione e di prova a cura dell'USR Emilia Romagna con allegati
DAL TERZO MESE:

L'attività di osservazione tra docente tutor e neoassunto si svolge a partire dal terzo mese di servizio
Tempi:
12 ore articolate in 3 ore di progettazione condivisa,
4 ore di osservazione in classe da parte del neo assunto nella classe del tutor,
4 ore di osservazione del tutor nella classe del neo assunto,
1 ora di verifica dell’esperienza.

L’attività di peer to peer si pone l’obiettivo di sviluppare nel docente neoruolo competenze sulla conduzione della classe e sulle attività di insegnamento, sul sostegno alla motivazione degli allievi, sulla costruzione di climi positivi e motivanti e sulle modalità di verifica degli apprendimenti.

Le attività d’osservazione devono essere prima progettate e successivamente diventano oggetto di analisi e rielaborazione con il docente tutor. Si aggiunge una relazione elaborata dal neoassunto.

(fonti: art. 9 D.M. n. 850/2015 e circolare del MIUR n. 36167 del 5/12/2015 che al  paragrafo 4 prevede  l’emanazione di apposite linee guida ad oggi non pubblicate) 

BILANCIO DELLE COMPETENZE:

bozza bilancio delle competenze iniziale (link)
A due mesi dalla presa di servizio (link)

elenco Normativa di riferimento:

Circolare Prot. N.36167 del 5/11/2015 che recita : 

in caso di differimento della presa di servizio, anche nell’ipotesi di quanto disposto dall’articolo 1, commi 98-99, della legge n.107/2015, il periodo di formazione e prova può essere svolto, nell’anno scolastico di decorrenza giuridica della nomina, anche presso l’istituzione scolastica statale ove è svolta una supplenza annuale o sino al termine delle attività didattiche, purché su medesimo posto o classe di concorso affine. per classi di concorso affini si devono intendere quelle comprese negli ambiti disciplinari di cui al d.m. n.354/1998 ove il servizio sia effettuato nello stesso grado d’istruzione della classe di concorso di immissione in ruolo come previsto dall’art. 3 comma 5 lettera c) del d.m. n.850/2015.  (cioè quella compresa negli ambiti disciplinari di cui al D.M. n.354/1998 ove il servizio sia effettuato nello stesso grado d’istruzione.)

D.M. n.850 del 27/10/2015