ottobre 2015

OTTOBRE 2015

 FESTA D'AUTUNNO ALL'ISTITUTO SAFFI -SABATO 31 OTTOBRE 2015 (link)


RIPARTIZIONE ORGANICO DEL POTENZIAMENTO: i dati sono stati consegnati alle Organizzazioni Sindacali. Si rileva l'attribuzione del maggior numero di posti della secondaria alle classi di concorso tradizionalmente in sofferenza, 368 posti alla primaria e pochi alle medie, prevalentemente concentrati in A028 e A032 (maggiori informazioni presso i nostri uffici. I colleghi associati ci possono contattare anche a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). Un evidente disallineamento tra domanda e offerta a cui si aggiunge l'eventualità che i posti non siano coperti da docente (perchè già incaricato annuale) e quindi per l'intero anno solo virtuali e con l'onere delle supplenze interne.


21 OTTOBRE - MANIFESTAZIONE UNITARIA DELLE SEGRETERIE DELLA TOSCANA: vai alla pagina


ANNO DI PROVA sarebbe alla firma del direttore una circolare di chiarimenti sulla questione, come da noi sollecitato nella lettera al MIUR del mese scorso

ARRIVATI I 500 EURO .. non su cedolino ma in banca il 19 ottobre - DPCM per l'uso -  
Sarebbe stato meglio un contratto serio ma certamente fa più effetto dire 500€ che 38€ al mese e nemmeno pensionabili (solo spendibili)


giovedi 15 ottobre - riunione di formazione e dibattito con RSU e TAS Gilda
costituzione dei gruppi di lavoro
sono stati spediti inviti, programma e istruzioni


riunione al MIUR  su scuola infanzia-  GILDA, tra le altre cose, ha  espresso con veemenza il suo sconcerto circa 
la mancata partecipazione degli insegnanti della scuola dell’infanzia al piano straordinario di assunzioni , fatto giustificato dal governo dall’imminente approvazione della delega sul sistema integrato 0-6. 
la delega parla di “servizio integrato” introducendo addirittura momenti di compresenza tra educatori e insegnanti della scuola dell’infanzia. 
il concetto di servizio integrato 0-6 anni che,  così come è stato inserito nelle deleghe della 107, apre di fatto la possibilità di chiedere alle famiglie una quota di partecipazione alle spese del servizio

La Gilda ribadisce che parlare di servizio integrato penalizza la scuola dell’infanzia poiché essa fa parte del percorso formativo delle cittadine e dei cittadini italiani e pertanto deve essere concepita non come mero “servizio”, ma come istituzione integrata nel primo ciclo, visti i livelli di qualità ed eccellenza che la scuola dell’infanzia ha raggiunto nel nostro Paese


DIRITTO ALLO STUDIO - i termini e le modalità di domanda QUI


GILDA LO STA DENUNCIANDO DA ALMENO 18 ANNI !
 scritto dai giornali e ormai sulla bocca di chi ci era avverso ... qualcuno comincerà a crederlo?



Scuola, salari bloccati e scarsa carriera: gli insegnanti italiani agli ultimi posti in Europa per stipendio



Il capo dipartimento Rosa De Pasquale ha diramato  la nota prot. 2157 con la quale autorizza le istituzioni scolastiche a definire il piano triennale dell'offerta formativa entro il 31 gennaio 2016, anziché, come previsto dalla legge 107/15, entro il prossimo 31 ottobre. La motivazione riportata à  il dimensionamento delle scuole che le regioni stanno elaborando per approvarlo entro il 31 dicembre. 
Magari un ripensamento?


   
5 ottobre - giornata mondiale dell'insegnante. -   DI MEGLIO : RESTITUIRE DIGNITA' PROFESSIONALE



CON VERO PIACERE PUBBLICHIAMO: "Cari studenti, tornate a dire buongiorno":  Tommaso Bertelli preside di Empoli firma la circolare
 E come titola il Corriere è LA SCUOLA GENTILE (leggi)



I manager bocciano la scuola italiana - Che si risenta dell'effetto della scuola asilone gradualmente insinuatasi  con l'autonomia ?



NOTIZIE UTILI IN BREVE:

Piano triennale e comitato valutazione: non c'è fretta, lo dice il Miur

  • A causa di una serie di problemi tecnici legati alle credenziali di accesso, il termine ultimo per la pubblicazione del RAV è differito dal 30 settembre al 10 ottobre, come  reso noto dal Miur con apposito avviso datato 29 settembre 2015
  • Con  nota 30 settembre 2015, prot. n. 2116  il MIUR apre alla possibilità di derogare ai vincoli della L.107 per le supplenze del primo giorno ma sotto la responsabilità del Dirigente.
  • Graduatorie di istituto del personale docente ed educativo : Sono aperte fino alle ore 14,00 del prossimo 14 ottobre le funzioni POLIS di scelta delle sedi - vedi la nota 25 settembre 2015, prot. n. 31060.

ORGANICO POTENZIATO - come riporta la nota prot. n° 0030549 del 21/09/2015 del Miur, le scuole dovranno inserire al Sidi le richieste dell’organico potenziato tra il 10 e il 15 ottobre
ciò che preoccupa è l'assenza di regolamentezione del servizio di questi docenti che potrebbero diventare "supplenti a chiamata"
Una proposta da un'Istituto di Padova : il collegio dei docenti dell'I.T.T. "F. Severi" di Padova, ha deliberato a larga maggioranza che la richiesta dell'organico del potenziamento, sollecitata dal Miur con nota prot. n° 0030549 del 21/09/2015, sia destinata prioritariamente per diminuire il numero degli alunni nelle classi più numerose. (link)

Un ricordo di Giorgio Israel (link)
Il referendum im'Possibile'. Civati: le firme non ci sono (link)

 - Gilda prosegue l'analisi delle condizioni per presentare un referendum completo e ammissibile