giugno luglio 2014



30 luglio - INCONTRO AL MIUR  
QUOTA 96:

 le OOSS hanno chiesto all'Amministrazione di attrezzarsi per accelerare la procedura, una volta approvata la norma, così da permettere al personale di chiudere la pratica entro il 31 agosto 2014.
considerato che il limite imposto sarà di 4.000 unità dovrà essere stilata una graduatoria. A tal fine il personale interessato dovrà presentare due domande:
una su modello del Ministero e l'altra all'INPS, il SIDI inserirà i dati e verrà stilata una graduatoria. Successivamente saranno fatti i decreti di quiescenza.
Su tali posti dovranno essere disposte lteriori nomine in ruolo

20 luglio:  PENSIONE PER 4.000 INSEGNANTI:  i quota "96" potrebbero ritrovare il loro diritto alla pensione (link)


incontro al MIUR SU RUOLI 

Immissioni in ruolo:
 I numeri autorizzati sono: 15.439 per i posti comuni, 13.342 per il sostegno, 4599 per gli ATA. A breve sarà reso noto il riparto tra le province. 
Le OOSS hanno manifestato la loro protesta in quanto le immissioni in ruolo accordate sono relative al solo turn-over, disattendendo così il piano triennale previsto dalla DL 104/2013 (Carrozza) che prevede l'assunzione su tutti i posti disponibili in organico di diritto. 

La FGU-Gilda degli Insegnanti ha ricordato all'Amministrazione che se la Corte di Giustizia europea condannerà l'Italia il Governo sarà costretto ad immettere in ruolo su tutti i posti disponibili in organico di diritto, sanando così una grave ingiustizia per i precari.


L'Ufficio scolastico comunica le probabili date di pubblicazione delle graduatorie ad esaurimento. link
TFA : numero totale dei candidati in Toscana 8127 link



In questi giorni  i politici si esercitano in ipotesi fantasiose (che denotano una profonda ignoranza in materia) sull'orario di lavoro degli insegnanti ma ancora NON ci sono nè disposizioni nè contrattazioni sull'argomento.

36 ore a scuola , scuola aperta per 11 mesi ....?: - 
su Radio Rai 3
 ne parlano, tra gli altri,  Reggi (sottosegretario all'Istruzione) e Rino di Meglio (coordinatore nazionale della Gilda)

Contratto: valorizzare professione docente con area separata. A chiederlo è il coordinatore nazionale della Gilda, Rino Di Megliolink

COSA DICONO I POLITICI:
                        



            
Nella scuola i soldi ci sono...
 
RIFORMA O TAGLI? 
posizione dei 5 Stelle


Il tema è stato spesso e lungamente affrontato nel corso delle assemblee sindacali Gilda 
e ora approda anche in Parlamento: il registro elettronico

                                       


ESAMI DI STATO: Con Nota 4901 del 27 luglio il Direttore generale dott.ssa Palubo chiarisce che i compensi per gli Esami di Stato debbano competere anche per ogni ulteriore classe o commissione


                        ALTRE NOTIZIE IN PAGINA DOCENTI PRECARI

  Il conservatorio di Firenze ha istituito i PAS per strumento musicale. Le domande scadranno il 20 luglio- altre informazioni su www.conservatorio.firenze.it

Modello B
 - A partire dal 4 luglio e fino alle ore 14 del 4 agosto.
link alla lettura delle sedi esprimibili

Per assistenza presso i nostri uffici è necessario prendere appuntamento (qui i numeri)
              la sua compilazione (online) riguarda tutte le fasce. 
Raccomandiamo di verificare  l'accesso al proprio account su Istanze on line, il codice personale per validare la domanda, nonché mettere in bozza cartacea (trasmessa alla newsletter ) la scelta delle scuole

Graduatorie d'Istituto. Continuano a pervenire Note di chiarimento dal MIUR.
Ricordiamo il seguente link per informazioni sulla compilazione dei modelli e altre informazioni ALLA PAGINA GRADUATORIE Gilda Firenze.


11 giugno - SCATTI ANZIANITA' 
GILDA: BUON RISULTATO IN UN MOMENTO DIFFICILE
VIDEO  GILDA TV

 Abbiamo portato a casa un risultato importante per tutti i docenti ma non possiamo esultare perchè manca ancora all'appello lo scatto del 2013”. Così il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, commenta l'intesa sottoscritta all'Aran per il recupero degli scatti di anzianità 2012.
--------------------------
Sottoscritta l'intesa per il recupero degli scatti di anzianità 2012.
Prossimo incontro l'11 giugno.

Il commento del coordinatore nazionale della Gilda degli insegnanti, Rino Di Meglio. link

DOCENTI PRECARI

  • E' possibile l'iscrizione con riserva in graduatoria d'Istituto per chi sta frequentando i PAS - Scienze della formazione e i corsi di specializzazione per il sostegno- così cita la Nota MIUR del 6/6/2014 - link al decreto
  • Gilda degli Insegnanti,unitamente alla Cisl-scuola, FLC-Cgil,Snals-Confsal e Uil-scuola, impugnerà, presso il Tar del Lazio, il D.M.353 del 22.05.2014, relativo all’aggiornamento delle graduatorie di istituto, con riferimento, tra l’altro, al profilo della diversa valutazione dei punteggi tra abilitazioni TFA e abilitazioni PAS.
  • La denuncia della Gilda contro alcuni corsi online a pagamento con cui è possibile ottenere punti. leggi articolo
  • La vertenza, riguardante coloro che hanno avuto problemi nella presentazione delle domande di inserimento per le Graduatorie ad esaurimento, che la delegazione della Gilda ha presentato al MIUR, ha avuto esito positivo. Con la nota 5541 vengono risolte le situazioni di "mancato inoltro" venutesi a creare a causa delle lacune della piattaforma informatica evidenziatesi sin dall'apertura delle GaE. link

                                         TRASFERIMENTI SCUOLA PRIMARIA


                                                  

           La Gilda di Firenze trasmetterà in e-mail entro il 5 giugno 
a tutti gli Associati un breve vademecum elaborato 
                 dall'ufficio legale 
Chi non lo ricevesse lo segnali a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
              
NON PASSARE L'ESTATE A SCUOLAFico: prima passa da noi (link) 


                                                           

                                                                              In questo numero:
             -Nella scuola la speranza di un futuro migliore di Rino Di Meglio
              -"Bonus Renzi": alcune considerazioni relative al personale della scuola e alla contrattazione nel comparto scuola di Fabrizio Reberschegg