febbraio 2015

FEBBRAIO 2015

AGGIORNATA LA PAGINA CONVEGNI GILDA (link)



Gira voce che possa essere eliminato il vincolo triennale nella provincia e che potrebbero non esserci più le assegnazioni provvisorie.
La Gilda di Firenze ritiene che solo la pubblicazione di un Decreto in tal senso potrà fornire indicazioni certe.  Fino ad allora le procedure della mobilità seguiranno i criteri definiti nella vigente ordinanza.
Sarà nostra cura pubblicare tempestivamente qualsiasi novità in materia.


DOMANDE DI TRASFERIMENTO 2015/16: pubblicata l'O.M.
scadenzario :
  • docenti dal 26 febbraio al 16 marzo / personale ATA dal 18 marzo al 15 aprile
  • il personale docente ex art. 5, commi 1 e 2 del C.C.N.I (Rientri e restituzioni al ruolo o qualifica di provenienza), ai fini dell´assegnazione della sede di titolarità prima delle operazioni di mobilità, deve presentare domanda entro il 2 marzo 2015.
  • il personale scolastico che conclude i corsi di riconversione professionale e  i docenti che concludono i corsi di sostegno potranno presentare la  domanda con un lieve slittamento ma comunque 10 giorni prima delle date previste per la comunicazione al SIDI delle domande stesse (vedi scadenziario)
Gilda Firenze è disponibile come di consueto a prestare consulenza ai colleghi  invitando a prendere appuntamento per un migliore rispetto dei tempi di attesa.
Si ricorda che per l'inoltro sono necessari: nome utente e password + codice personale + file dei servizi preruolo e ruolo


video tutorial pubblicato il 25 febbraio 2015
Come ogni anno Gilda tv vi propone una sintesi sulle operazioni di mobilità del personale docente.


LA BUONA SCUOLA SIAMO NOI :
GILDA TV IN GIRO PER LE SCUOLE D'ITALIA:  se vuoi sottoporre all'attenzione della redazione la tua scuola, scrivici










COME SARA' LA BUONA SCUOLA? - di fatto ancora il quadro non è chiaro nè a "La scuola che cambia, cambia l´Italia" del 22 febbraio sono stati forniti riferimenti e risoluzioni certe. (vedi comunicato stampa Gilda)
le prime indiscrezioni Renzi ha preferito rilasciarle ai quotidiani, altre sono le ipotesi  e le supposizioni che si rincorrono tra i siti della scuola (vedi sezione Rassegna Stampa sul sito nazionale)

PRECARIATO: il  12 maggio 2015 udienza pubblica di merito presso il Consiglio di Stato . In quella sede sarà stabilito definitivamente se i maestri diplomati prima del 2001/2002 avranno diritto ad entrare in graduatorie ad esaurimento.
PENSIONI: Dei 4.000 docenti quota '96 rimasti bloccati dalla Fornero, 1.000 potranno andare in pensione per effetto delle domande riservate a chi ha goduto dei benefici della L. 104. Chi riceverà la  certificazione dell'INPS in corso di invio potrà fare domanda di cessazione entro il 2 marzo.Si consiglia di rispettare la scadenza anche se i termini sono stati dilatati.

INCONTRI AL MIUR:

16 febbraio: Gilda informa
Mentre i Sindacati giudicano l'incontro del tutto insoddisfacente, il Ministro lo ritiene concreto e costruttivo.
Ma ovviamente non si sofferma a dire cosa è stato affrontato e quali le posizioni perchè il MIUR non ha proposto NIENTE limitandosi a replicare il già noto indice tematico.  (assunzioni, merito, riforma ..) 
Renzi ribadisce che a fine mese ci saranno i decreti- Può darsi ... ma ad oggi nemmeno la minima informazione. Perchè? 
Intanto  il sottosegretario Faraone ha già ventilato un decreto onnicomprensivo.
E' nostro avviso che alla questione del merito e della nuova progressione stipendiale dovrà essere dedicata  una apposita sessione negoziale

11 febbraio:
Presentata la certificazione delle competenze al termine della scuola primaria  e del primo ciclo
Sistema di Valutazione - discussione al MIUR tra  Sindacati e Amministrazione (link)

Concorso Dirigenti: rischia di slittare perchè, a quanto risulta, è in atto una variazione sulla modalità delle prove. Si parla ora di domande a risposta aperta in sostituzione di quiz (spesso sbagliati).
Tale ipotesi ha già fatto sospettare ad alcuni brogli e preferenze per un eccesso di discrezionalità da parte delle commissioni. 
E' nostro avviso che lo strumento concorsuale poco racconta sulla persona e il buon preside lo si vedrà poi sul campo. Per questo insistiamo sulla possibilità di individuare e riconvertire ad altro incarico gli inadeguati e gli incapaci di qualsiasi categoria.



online il nuovo numero di Professione docente  (puoi sfogliarlo qui)

Perchè votare è bene. Votare Gilda-Unams è meglio...


Dopo la sentenza di Napoli è il secondo caso di stabilizzazione di precari della scuola.
Alla docente è stato anche riconosciuto il periodo di servizio non prestato e la progressione di carriera. Il Miur è stato condannato anche alla soccombenza delle spese.


Sentenza di risarcimento del giudice del lavoro di Treviso
Illegittimo l´abuso dei contratti a termine.Diritto al risarcimento determinato in proporzione alla durata del periodo di precariato link


Intervista radiofonica a Di Meglio
La radio "La voce della Russia" intervista Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli insegnanti link