Aprile maggio 2014

PRILE - MAGGIO 

qui  rassegna interventi della Gilda nazionale 


     ESITI POSITIVI A RECENTI CONCILIAZIONI E   RICORSI 
        PROPOSTI  DALL'UFFICIO LEGALE  DELLA  
GILDA     
                            
(Leggi approfondimento)     
           


  In questa pagina: 
                  
 Docenti precari: notizie in evidenza 
                   Resoconto dell'Assemblea Nazionale
                   Avvisi, notizie e video recenti per argomento     
                                   
               
docenti precari  - notizie In evidenza 28/05/2014

 PUBBLICATO IL DECRETO che prevede lo scorrimento delle graduatorie del concorso 2012 per destinare ruoli ( 12000 ) agli idonei oltre coloro che sono risultati vincitori. link
 PUBBLICATO IL DECRETO PER LE GRADUATORIE D'ISTITUTO
  (23 MAGGIO - 23 GIUGNO) 
 ISTRUZIONI     QUI i modelli aggiornati in Tecnica della Scuola  - una sintesi in →PAGINA GRADUATORIE -  
GILDA FIRENZE E EMPOLI: « per assistenza alla compilazione  prendere appuntamento,  raccogliere (possibilmente in modo ordinato) i servizi per anno scolastico oltre a titoli  (quelli non dichiarati precedentemente e/o dell'ultimo triennio) - verificare la funzionalità della password di istanze online per l'allegato B»  
I docenti di primaria e infanzia che, passando in II fascia, dovranno ridichiarare nuovamente tutti i titoli da quando erano stati inseriti nella III fascia potranno suggerimenti e indicazioni sulla documentazione necessaria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o chiamando  gli uffici    

 Sommario delle notizie più recenti pubblicate in Area →DOCENTI PRECARI   :
  • PAS Online di Roma tre. Scadenza 6 GIUGNO - (riservati ad alcune tipologie di candidati)
  • GRADUATORIE D'ISTITUTO - Decreto impugnato dalle OO.SS. (comunicato stampa unitario) 
   ci viene segnalato che alcuni Dirigenti Scolastici invitano alla dimissione dal servizio i frequentanti PAS per "eliminare il fastidio" di certe incompatibilità orarie.  NON CEDETE!

i nostri uffici sono a vostra disposizione per informazioni e  tutela.

                                 



              ASSEMBLEA NAZIONALE - Salerno  16/17/18 maggio
    LA GILDA DEGLI INSEGNANTI, riunita in Assemblea nazionale, 
ha esaminato l'intero quadro normativo e programmatico definendo anche la propria posizione nei confronti di alcune azioni legali per le quali riceviamo molte richieste, distinguendo le iniziative con un fondamento da quelle - a nostro - avviso - assai rischiose
Tutti i dirigenti Gilda 
hanno criticato l'inarrestabile ascesa dei ricorsifici dedicati ai docenti precari che ...  (continua in area Precari con altre notizie)

20 maggio - è stato trasmesso a tutti gli iscritti alle newsletters un documento esplicativo sui ricorsi con le posizioni della Gilda -

   ESTRATTO VIDEO 
POSIZIONI E PROPOSTE   →
DELLA GILDA SU SCATTI, CONTRATTI, INVALSI e altro                 
      
 

 IL COMITATO DOCENTI PRECARI  
HA PRESENTATO UN ATTO D'INDIRIZZO APPROVATO DALL'ASSEMBLEA

intervento di 
Alessandra Michieletto
                                                 Open in new window
                                                 si e' costitutito il
COORDINAMENTO DEI DOCENTI TECNICO PRATICI


                  ALTRE NOTIZIE 

DAL MIUR

Con nota 9652/14  l'Aran ha convocato le Organizzazioni sindacali per il  5 giugno, per la trattativa legata al recupero dello scatto di anzianità per il 2012. 

Visite specialistiche: il Miur chiarisce che la Circolare di febbraio non riguarda la scuola (approfondimento)


30 maggio- dopo gli incontri del 23 aprile (link) e del 14 maggio ( link) finalmente l'atto di indirizzo sugli scatti è giunto all'Aran e che quindi la prossima settimana si svolgerà la contrattazione. 
il ministro si dimette sì, ma da Scelta civica!
24 maggio - Nuovi ruoli  INTERVENTO VIDEO DEL DOTT. DE ANGELIS - DIRIGENTE MIUR

INCONTRI AL MIUR ovvero IO BALLO DA SOLA 
8 maggio - Dopo l'incontro del 7 pomeriggio pomeriggio durante il quale non è stata fornita alcuna documentazione sugli argomenti all'ordine del giorno nonostante le dure proteste di tutti i Sindacati, oggi  sono stati consegnati tutti i documenti relativi ai TFA e alla Graduatorie Istituto. Molte le contestazioni in particolare per la netta differenziazione tra PAS e TFA. (leggi)
La Delegazione della Gilda ha vivamente protestato, perché nonostante l'invito  a fare le nostre proposte, tutto era definitivo e senza alcuna possibilità di modifica.
7maggio-
 Incontro al MIUR 
Firmato il decreto per le graduatorie d'Istituto ( link ): diversificati i punteggi e possibilità di inserimento annuale a giugno e in dicembre dei neo abilitati.
Senza alcun confronto preventivo sono stati consegnati alle OO.SS. i dati concernenti i posti oggetto della seconda tornata  TFA (comuni e sostegno).
Il 70% sono in proporzione alla consistenza dell’ organico delle rispettive classi di concorso e delle tipologie di posti dei singoli Uffici Scolastici Provinciali e per il restante 30% sono rapportati alla consistenza numerica degli aspiranti presenti nelle rispettive Graduatorie ad Esaurimento. Complessivamente i posti comuni a concorso sono 22.450 ripartiti adesso per classi e non per regioni, mentre i posti di Sostegno sono 6.630 di cui 369 in Toscana.


MOBILITA'
PERDENTI POSTO“Il docente soprannumerario intende comunque partecipare al movimento a domanda?” e' la domanda che mette in crisi molti docenti impegnati a compilare la domanda di trasferimento come sovrannumerari. 
Barrare NO  si vuole rimanere nella scuola di titolarità ed essere assegnati ad altro Istituto solo nel caso in cui non si ricreasse il posto.
In tal caso è necessario inserire come prima  preferenza 
anche il codice relativo all’intero comune di titolarità.
19 maggio
trasferimenti primariala data di pubblicazione dei movimenti relativamente al personale docente della scuola primaria, indicata nell’O.M. 28.2.2014, n.32 – art. 2 comma 2, è prorogata al 6 giugno 2014.

6 maggio:  rinviata al 15 maggio la pubblicazione dei trasferimenti scuola dell'Infanzia


CONVEGNI E PARERI GILDA
29 maggio - 

Il Coordinatore Nazionale della Gilda, Rino Di Meglio, intervenuto ai lavori del convegno CIPUR (Coordinamento Interateneo Professori Universitari di Ruolo ) propone un'alleanza culturale tra le due Associazioni Professionali: Cipur e Gilda.
Video Intervista al prof. Incoronato - Università degli Studi di Napoli  Federico II sul modello spagnolo di reclutamento
INVALSI OCSE PISA

 INTERVENTO VIDEO di  Fabrizio Reberschegg
GILDA: per valutare serve avere una chiara visione della funzione delle scuola
                Gilda Pisa : criticità ma anche utili (leggi)
Giannini sull'Avvenire:  prof e presidi, contratto legato ai risultati delle prove Invalsi - Ma il sottosegretario Reggi è di altra opinione.

Convegno GILDA a Reggio Calabria sul Burnout. "Le vacanze non sono ferie ma un periodo di convalescenza" (dott. Lodolo d'Oria)
IN  Convegni

10 maggio
Papa Francesco incontra la scuola
GildaTv, accreditata come emittente presso l'Ufficio Stampa della Santa Sede, rappresentando trasversalmente tutti i docenti, ha seguito l'evento in diretta dando voce a insegnanti, genitori e studenti.

ALTRI PARERI CONDIVISI DA GILDA
BES  e la positiva influenza della disciplina. di Giorgio Ragazzini (Gruppo di Firenze)


INFORMAZIONI
GLI 80 EURO:  QUI alcune considerazioni.
Attenti al conguaglio: sul portale P.A. il modulo per la rinuncia

PERMESSI PER ELEZIONI:
Una Guida utile ai permessi per elezioni.
PLESSI CHIUSI E PLESSI APERTI

Risulta che in alcuni Istituti della provincia i docenti di un plesso chiuso per lezioni siano costretti a prestare servizio nei plessi aperti.
La Gilda ritiene che  secondo la O.M 185/1995 (art. 3, comma 30) ciò sia impedito a meno che  la materia non sia stata concordata in Contratto d'Istituto. 
Tuttavia anche in questo caso occorre limitarsi all'istituto della disponibilità retribuita e non si può ricorrere alla reperibilità o obbligatorietà nemmeno invocando l'organico d'Istituto
Gilda è disponibile ad impugnare soluzioni diverse da quanto citato

12 maggio
Corsi formazione lingua inglese scuola elementare: è nostro avviso che non siano obbligatori.
Sta per essesre trasmesso alle scuole un parere unitario dei Sindacati territoriali

ORARIO DI LAVORO:
Da anni la Gilda ha posto la questione della "funzione docente" come lavoro sommerso.

A partire da qui  era stato elaborato anche il libretto sull'aumento delle ore di cattedra che avrebbero voluto affibbiarci. 
Questo un parere del nostro ufficio legale nazionale pubblicato tempo fa 

I docenti lavorano 1643 ore annue 
Finalmente altri ne parlano ...  Sfatiamo la banalizzazione della funzione docente ! ...

CONCORSO DIRIGENTI TOSCANA- In attesa del parere del Consiglio di Stato un emendamento mantiene in vita i presidi del concorso della Toscana fino alla prossima "prova".
Interessanrte sapere che la commissione ha valutato al minimo gli errori ortografici. Impossibile la ricorrezione in anonimato, come previsto dal TAR. I temi e gli estensori dei medesimi sono noti ai più

MA QUANTO COSTANO AI CONTRIBUENTI LE OSTINAZIONI DEI PRESIDI?
Il giudice ha condannato l'amministrazione a pagare 2.537,60 euro di spese legali per un ricorso durato 4 anni ma che potevano essere risparmiati!
Come  questo tanti altri casi!.


Programma dei festeggiamenti dell'11 maggio per l'inserimento della Villa del Poggio Imperiale nella Lista del patrimonio mondiale dell'Unesco. link 

notizie precedenti : APRILE
I docenti aspiranti al trasferimento devono controllare le notifiche di punteggio pervenute sulla posta istituzionale o sulle istanze online
IlMinistro Giannini a Lucca
In sintesi: 
 le risorse degli scatti passeranno alla voce "merito" e le scuole pubbliche avranno lo stesso trattamento delle private. 
Inoltre è suo auspicio la 
"chiamata diretta"

Le 45 idee Renzi-Madia  (Tecnica della Scuola)

80 euro al 40% dei docenti  - (calcola qui il tuo beneficio) 
Il sole 24 ore offre un'altra applicazione di calcolo

All'atto pratico: andranno  80 euro a chi ne guadagna 1.500, la metà a chi guadagna meno di 1000 euro ...

Ricordiamo che Renzi aveva pubblicizzato 100 euro di aumento per tutti gli stipendi netti di 2000€.  Intanto avanza l'idea di bloccare i contratti fino al 2020 così una mano dà e altre due levano. Il MEF smentisce il blocco ma le prplessità e lo scetticismo restano. 
Dispiace criticare un Governo dopo l'altro ma se i
l Ministro è entusiasta,  la GILDA no (leggi)   -  
QUI l'intero documento. 


ACCESSO AI MUSEI- Accolta la richiesta reiterata della Gilda negli ultimi 20 anni , di consentire gratuitamente l'accesso ai musei ai docenti DI RUOLO E A TEMPO DETERMINATO. Il provvedimento ha "forma sperimentale" e terminerà il 31 dicembre. Sarà necessario compilare un modulo e far apporre firma e timbro del Dirigente
 DISPOSIZIONI PER ESAMI DIAGNOSTICI: "..per colpire l'assenteismo" la Circolare 2/14 della Presidenza del Consiglio dei Ministri regolamenta le assenze per esami diagnostici - Evidentemente ritengono che sia uno svago del personale sottoporsi a visite e terapie ... La disposizione è passata nel totale silenzio. I più penalizzati sono i precari che non hanno diritto alla retribuzione per i permessi personali
Consigliamo
 di prendere un giorno di malattia comunicando l'assenza dal domicilio nell'orario della visita/accertamento diagnostico(Scheda).
La Gilda degli Insegnanti ha già provveduto a chiedere al ministro Madia il ritiro del provvedimento. 

DOCENTE INSULTATO ed è reato: per la Cassazione (sentenza 15367 della V sezione penale) è un'offesa a pubblico ufficiale e quindi un reato di ingiuria. link


ESAMI DI STATO ALL'ESTERO: Nomine commissari Esami di Stato Scuole Italiane all'estero.
Dal 24 aprile su Istanze Online la funzione dedicata.  vai al link
QUI (su colonna sinistra
)
l'elenco aggiornato delle nomine all'estero.


DOCENTI IN ESUBERO:
Formazione per il conseguimento della 
specializzazione di sostegno personale in esubero
28 aprile - anche gli esclusi potranno chiedere di partecipare alla formazione
16 aprile - 
 l'USR avvisa che i 77 docenti che hanno confermato la disponibilità secondo le modalità indicate dovranno attendere indicazioni per l'avvio dei corsi.
Risultano esclusi coloro che hanno chiesto di trasnsitare su altra classe di concorso di cui possiedono
 abilitazione, o su ITP o ATA.

NEO RUOLO
Con 
Nota 3801 il MIUR comunica l'avvio della formazione in ingresso per i docenti neo immessi in ruolo.
La Toscana riduce a 12 le ore in presenza e  ciò permetterà di attivare più corsi, articolandoli meglio sul territorio.
Non potranno partecipare i docenti in malattia o in astensione obbligatoria.
Potranno presentare richiesta di partecipazione anche docenti tiolari in altre regioni ma in servizio in Toscana.
L'inizio dei corsi è previsto per il 7 magguio
E' 
già possibile iscriversi sulla piattaforma.


FIRENZE: 
- 10 dei 1450 posti di scuola dell'infanzia sono stati soppressi per essere riattivati in altri istituti.

Presso i nostri uffici gli elenchi
- Pubblicate altre graduatorie del concorso 
Pubblicato l' elenco pensionamenti della provincia di Firenze