Agosto settembre 2017

AGOSTO - SETTEMBRE 2017 



SETTEMBRE 2017  


Le contraddizioni del MIUR: Gilda chiede chiarezza e coerenza. 
"Rileviamo una netta contraddizione tra quanto affermato dalla ministra e le disposizioni contenute nelle faq del Miur sulla Carta del Docente che escludono gli smartphone dall’elenco dei beni acquistabili con il bonus. Forse - conclude la Gilda - sarebbe opportuno che viale Trastevere facesse chiarezza su questo punto, visto che secondo la ministra ‘il tema è insegnare ai ragazzi come si sta sul digitale con la gestione e responsabilità dei docenti’ e che, dunque, lo smartphone diventerebbe uno strumento didattico a pieno titolo”.
I PRIMI DI NOVEMBRE GILDA TERRA' UN INCONTRO INFORMATIVO SULL'ANNO DI FORMAZIONE E DI PROVA DEL PERSONALE NEOASSUNTO.
seguiranno i dettagli
IN SCADENZA l'adesione al ricorso per il riconoscimento  per INTERO del periodo preruolo ai fini della progressione stipendiale.
Lo studio legale ha già ottenuto parere favorevole per tutti ricorsi già presentati.
Si consiglia di aderire se in possesso di almeno 6 anni di preruolo
NOMINE DA GAE SECONDARIA
Sono convocati tutti i candidati inseriti nelle GaE a pieno titolo e coloro che sono inseriti con ris. “T” - ricorso pendente
Presso USP Firenze – via Mannelli, 113 – 
Lunedì 2 ottobre ore 10   -    (qui i link)

11 settembre- Le convocazioni  da GaE - scuola primaria e infanzia sono previste il 14 e 15 settembre 2017 - 
si consiglia di seguire la pagina dell'USP dedicata

04 settembre - Dovrebbe concludersi in settimana la procedura di assegnazioni (e utilizzazioni  ) - visionabile nell'Area Avvio dell'anno scolastico


02 settembre - su Istanze on Line è disponibile  una nuova funzione per richiedere la ricostruzione di carriera direttamente sul portale


01 settembre - 500€ CARTA DEL DOCENTE - sarà attiva dal 14 settembre e la somma eventualmente non spesa nel 2016/17 sarà accreditata


01 settembre - Le graduatorie di 1 fascia d'Istituto sono definitive
Entro l'8/9/17 è possibile segnalare alla scuola capofila esclusivamente anomalie rispetto alla presenze o assenza di sede.
Si può accedere alle graduatorie tramite
 il link del Provveditorato


    AGOSTO    PAGINA RUOLI 2017/18 



23 agosto.
In coso di pubblicazione da parte del Provveditorato le  GRADUATORIE  per Assegnazioni - Utilizzazioni Infanzia - Primaria - Personale Educativo. Al momento risultano.
Infanzia:   2 domande Interprovinciali (in entrata) 
Primaria : 5 domande interprovinciali (in entrata) e 4 esclusioni - e 10 provinciali
Educatori : 1 domanda e 1 esclusione
Le graduatorie saranno reperibili nell'Area Avvio dell'anno scolastico


Progetti relativi alle aree a rischio e forte processo migratorio ( art.7 CCNL 2006-2009). 
Imputazione fondi alle scuole della Toscana . a.s 2016-2017 
Si inviano elenco analitico delle istituzioni scolastiche ammesse al finanziamento , elenco scuole non finanziate , finanziamento in dettaglio delle reti di scuole . 
allegati

RINNOVO DEL CONTRATTO DI LAVORO
crono-programma degli incontri:
il 23 agosto incontro per le Amministrazioni centrali;
28 agosto riunione a livello confederale per tematiche generali;
tra il 5 ed il 7 settembre apertura del contratto scuola.
E  speriamo bene ...!
8 agosto - Il  Provveditorato sollecita i docenti inseriti in GaE a segnalare eventuali errori o mancata presenza del proprio nominativo per e-mail (vedi avviso)

SISTEMA ANCORA IN PANNE PER INSERIMENTO CV : Ancora difficoltoso e a volte impossibile l' accesso al sistema on line del Miur per le  procedure richieste per le assunzioni a tempo indeterminato.
La scadenza  posticipata al 9 agosto alle ore 14 non ha comunque permesso a molte persone l'invio di quanto richiesto . Qualora venissero attribuite sedi d'ufficio la Gilda presenterà ricorso.

PUBBLICATO L'ELENCO DELLE SCUOLE SENZA DIRIGENTE e in attesa di reggenza- 
Se qualche neoimmesso dalla Campania scegliesse scuole toscane, queste  non andranno in reggenza -allegati

7 agosto: intervento al MIUR del Coordinatore Nazionale della Gilda in merito ai nominati in ruolo con riserva (link)

NOTA MIUR  Periodo di formazione e di prova per i neo assunti e per chi ha ottenuto passaggio di ruolo.

Confermate le 50 ore complessive per le attività di formazione in presenza e on line; approccio che privilegia la didattica laboratoriale; bilancio di competenze e portfolio professionale.

 Su questo format per il 2017/18 vengono inserite due novità: l’inserimento tra i nuclei fondamentali (obbligatori) dei laboratori formativi sul tema dello sviluppo sostenibile e le visite di studio presso scuole con progetti innovativi per 2.000 docenti neoimmessi in ruolo (suddivisi per regione come da tabella allegata alla Nota). Le visite della durata di 2 giorni (12 ore) sostituiranno i 4 laboratori (12 ore) saranno su base volontaria e senza oneri per l’Amministrazione.

 Nuovo anche il riconoscimento dell'attività di tutor (progettazione, confronto, documentazione) che potrà essere attestata come formazione in servizio a tutti gli effetti (Legge 107/2015, art. 1, c. 124). 


Chi ha il conto corrente a Intesa San Paolo controlli che lo stipendio accreditato sia corretto. (banche collegate: La Banca CR Firenze, Il Banco di Napoli, La Banca di Credito Sardo, Le Casse dei Risparmi di Forlì e della Romagna, La Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, La Cassa di Risparmio del Veneto, La Cassa di Risparmio in Bologna, La Cassa di Risparmio della Provincia di Viterbo, Le Casse di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, La Cassa di Risparmio dell'Umbria)
(Fonte NOIPA)


 A SCUOLA DI PRIVACY  (link)  Permette di pubblicare sul sito della scuola punteggi e graduatorie, ma non recapiti del personale.


 GILDA NON FIRMA il contratto sul MOF : i soldi andranno tutti a retribuire i vicari per le scuole in reggenza. E' una grave stortura (leggi)