aprile maggio giugno 2016

MAGGIO 2015
speciale referendum
27 MAGGIO FIRME IN MUSICA AL TEATRO PUCCINI

13 maggio - DECRETO SCUOLA  La montagna ha partorito il topolino (leggi) 
ANNO DI FORMAZIONE E DI PROVA PER PASSAGGIO - "La lunga battaglia che stiamo portando avanti da mesi sul periodo di formazione e prova sta dando i primi risultati positivi come dimostra la sentenza con cui il tribunale di Avellino ha accolto il ricorso di una docente che aveva ottenuto il passaggio di ruolo, disponendo che non venga sottoposta a un nuovo periodo di formazione. Si tratta di un pronunciamento importante perché stabilisce la non retroattività del decreto ministeriale 850 del 27/10/2015 applicativo della legge 107/2015".  (continua)
16 maggio: pubblicati i trasferimenti scuola dell'Infanzia
SPECIALIZZAZIONE SUL SOSTEGNO IN ROMANIA: All’interrogazione posta sull’argomento il Ministero ha sostanzialmente risposto che essendo materia disciplinata dalla Direttiva 2005/36/CE ed essendo stata recepita in Italia dal Decreto legislativo 206 del 2007 è possibile acquisire il titolo di specializzazione di sostegno in Romania e farlo valere in Italia. (Leggi)

dal 9 al 30 maggio  domande mobilità interprovinciale (termine esteso al 2 giugno per chi era in ruolo al 2014/15) : a questo link ambiti e catene di prossimità



  6 maggio - Sentenza favorevole:
 
Un'altra vittoria della Gilda di Firenze. Questa volta per un docente il riconoscimento del danno e il diritto alla progressione di carriera 
 ammonta a circa 40.000€
Sono stati attivati i nuovi ricorsi - per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
APRILE 2016
28 aprile  CHIAMATA DIRETTA - Fumata nera per la sequenza contrattuale prevista dal CCNI mobilità che dovrebbe essere dedicata a regolamentare i criteri per la chiamata diretta dei docenti dagli ambiti; il tema non è stato affrontato e viene rinviato a data da destinarsi, di fatto nulla, come ampiamente previsto da noi fin dal primo momento.
Seminario di formazione CONOSCERE LA L. 107

4 maggio presso Istituto Russell Newton ore 15/18 
Seminario di formazione  riservato agli associati Gilda
Al termine sarà rilasciato attestato di partecipazione da Ente accreditato al MIUR

CONCORSO DOCENTI - aggiornata la pagina dedicata
ADUNANZA PLENARIA -  Diplomati magistrali ante 2001

Palazzo Spada ha riconosciuto il diritto degli abilitati magistrale all'inserimento nelle graduatorie ad esaurimento accogliendo istanza cautelare per l'inserimento con riserva :. 
"Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Adunanza Plenaria) accoglie l'appello (Ricorso numero: 9102/2015) e, per l'effetto, in riforma dell'ordinanza impugnata,accoglie l'istanza cautelare in primo grado, ai soli fini della ammissione con riserva nelle GAE degli originari ricorrenti."

Quindi la questione non è ancora finita


La FGU proclama lo stato di agitazione: sciopero 12 maggio :
"Le trattative per il rinnovo del contratto non sono ancora state aperte -
Al Governo  chiediamo la modifica della legge 107/2015, con l´abrogazione dell´assunzione diretta, degli ambiti territoriali e dei poteri premiali assegnati al dirigente scolastico, e la restituzione dello scatto di anzianità relativo al 2013 che i docenti devono ancora percepire."


BONUS MERITO: ALLA CONFUSIONE SI AGGIUNGE CONFUSIONE DOPO LA NOTA DEL 19 APRILE  (leggi)


Università, arrivano le lezioni su internet gratis per tutti: anche in inglese  vai al link


 VIAGGI D'ISTRUZIONE

 Accolte le nostre richieste: i docenti non hanno responsabilità sul controllo del bus e sul conducente (leggi)



AVVIO DOMANDE MOBILITA' - dall'11 al 22 aprile  per Docenti immessi in ruolo entro l’a.s. 2014/15 che facciano domanda di TRASFERIMENTO E/O PASSAGGIO NELLA    PROVINCIA DI TITOLARITA’   e Neo assunti Fasi 0 e A che richiedono la sede definitiva nella provincia in cui hanno avuto il ruolo.

Il  5 aprile si terrà incontro al MIUR per la mobilità: circolano voci di una probabile bocciatura dell’ipotesi del contratto sulla mobilità e di un altrettanto probabile decreto legge. E così anche più ovvi spazi di democrazia saranno da considerarsi rottamati.


vai alla pagina
Il presidente della Regione Puglia,Michele Emiliano, ha sottoscritto i quattro quesiti proposti dal comitato promotore del referendum abrogativo sulla Buona scuola.
Lo rende noto il coordinamento pugliese del referendum, che su Facebook pubblica anche le foto del governatore pugliese che ha firmato ieri a un banchetto che il comitato ha allestito a Bari,
in occasione della manifestazione per il referendum sulle trivelle.

  
VERSO IL REFERENDUM 
LA BUONA SCUOLA E'INCOSTITUZIONALE -  video con interviste

      

L. 107 se applicata in toto sarà la fine della libertà d'insegnamento (leggi)
Gilda degli Insegnanti, appartenente alla Federazione Gilda- Unams ha costituito con organizzazioni rappresentative  dei docenti universitari,  della sanità, dell'alta formazione e delle funzioni pubbliche  
CGS, Confederazione Generale Sindacale, nuovo soggetto rappresentativo nel P.I. - Le organizzazioni Insieme hanno dato il via al ricorso per il danno subìto dal mancato rinnovo contrattuale

AMBITI TERRITORIALI: 02/03/2016  (art. 1, comma 66, L. 107/2015)  Definizione degli ambiti territoriali di articolazione dei ruoli regionali del personale docente introdotti dall’art. 1, comma 66 della Legge 107 del 13 luglio 2015 (c.d. “Buona Scuola”). 

  Allegati



ARCHIVIO DELLE NOTIZIE PRECEDENTI