gennaio febbraio marzo 2016

          ARCHIVIO NOTIZIE PRINCIPALI
GENNAIO - FEBBRAIO - MARZO 2016

  MARZO 2016

31 marzo - MOBILITA', GILDA: DOV'E' FINITA L'ORDINANZA? RITARDO INACCETTABILE

  Sull'ordinanza relativa alla mobilità stiamo assistendo all'ennesimo caso di 'giallo all'italiana': in quale meandro ministeriale si è arenata? Perché non è ancora stata pubblicata? Tra vecchi e nuovi assunti, sono circa 250mila i docenti con il fiato sospeso in attesa di sapere come e dove prenderanno servizio dal primo settembre. I tempi stringono e il rischio, di giorno in giorno sempre più concreto, è che l'inizio del prossimo anno scolastico sia ancora più caotico”. E' quanto dichiara Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti.

  Si tratta di un grave e inaccettabile ritardo perché siamo ormai ad aprile e, considerata la complessità delle operazioni, tutta la macchina organizzativa subirà pesanti ricadute: il sistema informatico si ingolferà, rallentando ulteriormente le procedure, e gli uffici scolastici regionali e le segreterie delle scuole saranno costretti a enormi carichi di lavoro durante l'estate. Ecco perché la Gilda degli Insegnanti aveva proposto di rinviare di un anno l'applicazione delle nuove regole sulla mobilità dettate dalla legge 107/2015. Ma purtroppo – conclude Di Meglio – non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e a farne le spese saranno, come al solito, i docenti e gli studenti che vivono ogni giorno la realtà della scuola italiana”.

  Roma, 31 marzo 2016 Ufficio stampa Gilda Insegnanti


Il giorno 24 marzo, presso il MIUR, si sono incontrate la delegazione di parte pubblica, formata dalla Direzione dello studente, e le OOSS per l'informativa sulla nota n. 674 del 3 febbraio 2016 - Viaggi e visite d'istruzione- FGU : non è pensabile che tutti i disagi sociali siano caricati sulle scuole e sugli insegnanti, stravolgendo in questo modo il nucleo della professione docente  e CHIEDE all'Amministrazione di ritirare la nota del 3 febbraio sui viaggi e sulle visite d'istruzione. (resoconto)

FAQ CONCORSO - aggiunte nuove spiegazioni sui servizi continuativi


Legge 107: ogni scuola diventi punto raccolta firme referendum - i primi di aprile saranno fornite tutte le istruzioni ai delegati nelle scuole


 BENE HA FATTO LA GILDA A NON FIRMARE IL CONTRATTO DELLA MOBILITA'! Adesso anche le altre organizzazioni sindacali abbandonano il tavolo di fronte alla chiusura dell´amministrazione sul comitato di valutazione. (continua)


FIRENZE E VIAGGI D'ISTRUZIONE - Scrive Tecnica della Scuola: " la Gilda non ha perso troppo tempo a chiedere la cancellazione della Circolare Miur dello scorso 3 febbraio, che sembrava invece inchiodare gli insegnanti a coprire delle responsabilità ben oltre il proprio ruolo" (continua)


I provveditorati stanno pubblicando le nuove GaE dopo le immissioni in ruolo 2015/16, "ripulite" dai candidati che hanno rinunciato all'assunzione.
 E venne il giorno della protesta:concerti nelle città sede dei licei musicali il 23 marzo 
I docenti di strumento, esclusi con un sol colpo dalla loro cattedra per motivo e causa della cosiddetta riforma della buona scuola che prevede la loro non partecipazione al concorso perché o di ruolo nella scuola secondaria di primo grado o perché supplenti e quindi senza la prescritta abilitazione ... (continua)

VERSO IL REFERENDUM 
LA BUONA SCUOLA E'INCOSTITUZIONALE -  video con interviste

      

L. 107 se applicata in toto sarà la fine della libertà d'insegnamento (leggi)
Gilda degli Insegnanti, appartenente alla Federazione Gilda- Unams ha costituito con organizzazioni rappresentative  dei docenti universitari,  della sanità, dell'alta formazione e delle funzioni pubbliche  
CGS, Confederazione Generale Sindacale, nuovo soggetto rappresentativo nel P.I. - Le organizzazioni Insieme hanno dato il via al ricorso per il danno subìto dal mancato rinnovo contrattuale

AVVISO: L'USP ha pubblicato la scheda per la rilevazione DOS unitamente alla richiesta di assegnazione di titolarità presso la scuola di attuale servizio. 
AVVISO : L' USP comunica che i contratti dei docenti assunti in fase C attualmente in servizio come supplenti fino al termine delle attività didattiche sono pronti per la sottoscrizione. I docenti potranno pertanto presentarsi per la firma del contratto presso questo Ufficio – Via Mannelli 113 Firenze 1° piano stanza 112 – dal 17/03/2016 al30/06/2016 esclusivamente in orario di ricevimento.
BONUS MERITO: Il 16 marzo, presso il MIUR, si sono incontrate la delegazione di parte pubblica formata dalle direzioni ordinamenti e bilancio, con la presenza del capo-dipartimento dott.ssa De Pasquale, per discutere il seguente odg: criteri di ripartizione fondo per la valorizzazione del merito (legge 107/2015), articolo 1, comma 126); costituzione dei Comitati di valutazione e monitoraggio; funzionamento dei Comitati di valutazione.(continua)

 TRASFERIMENTI15 marzo - Ancora NON sono uscite le date per la presentazione della domanda di mobilità. Tuttavia da ultime indiscrezioni, la Funzione Pubblica starebbe per dare il via libera al contratto sulla mobilità. Seguirà la firma da parte del ministro e la pubblicazione dell'ordinanza, presumibilmente per la prossima settimana.Risulterebbe confermata, per i docenti, la presentazione delle domande in tempi differenziati: in una prima fase i movimenti all'interno della provincia, successivamente presentazione della domanda per province diverse.

 Queste le date probabili:

- docenti in ruolo dal 1.9.2014 o anni precedenti, Fasi O ed A (fasi comunale e provinciale) dal 29 marzo al 15 aprile
- docenti Fasi B - C - D (fasi interprovinciali) dal 2 maggio al 25 maggio

 Anche la pubblicazione dei movimenti seguirà l'ordine delle operazioni:
- docenti Fasi 0, A, immessi prima del 2015, tra maggio e giugno
- docenti Fasi B - C - D dall’11 al 30 luglio 


Le faq del Miur sui viaggi d'istruzione
Dopo le polemiche sulle
 istruzioni del Miur sulle gite scolastiche è lo stesso ministero a intervenire attraverso una serie di Faq. E' universalmente noto che le FAQ non abbiano alcun valore giuridico 
Come possono le FAQ affermare che la nota non attribuisce nuove responsabilità ai docenti e dirigenti scolastici. ?   Queste contraddizioni confermano la nostra richiesta di ritiro della NOTA che pone in capo agli accompagnatori precise responsabilità (vedi punto 2  della Nota "Nel corso del viaggio gli accompagnatori dovranno prestare attenzione ..."  e "In maniera empirica si dovrà prestare attenzione alle caratteristiche costruttive, funzionali e ad alcuni importanti dispositivi di equipaggiamento: l'usura pneumatici, l'efficienza dei dispositivi visivi..."
Ricordiamo che la revoca dei viaggi d'istruzione può essere fatta senza penale entro la data indicata nel contratto di assegnazione . Di norma circa 5 giorni prima.

AVVISO 14/03/2016-  A007 Arte della Fotografia e della Grafica Pubblicitaria, disciplina che alla luce della riforma delle classi di concorso si vede espropriata di gran parte di contenuti e di competenze, fin'ora possedute. Si informano tutti i docenti che  il coordinamento Docenti della A007 ha predisposto un ricorso al TAR contro il d.p.r 14/02/2016. 
Chiunque volesse aderire al ricorso è invitato a rivolgersi a: Prof. Calogero Vinciguerra - rappresentante nazionale UNAMS recapito: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   cell. 3332781284

16 MARZO - CONVEGNO A ROMA Su profili di incostituzionalità della legge 107
Docenti su potenziamento, valido l’anno di prova anche se svolto su grado diverso:  L’USR Emilia Romagna ha diffuso una nota riguardante il periodo di prova e formazione per i docenti neoassunti nella Fase C.
ESAME DI STATO - COMMISSIONI: domande dal 24 febbraio al 16 marzo   (la Circolare)
Se non trovate il vostro codice consultate questa pagina 

TUTTO IN FAQ: E’ ingenerata, soprattutto con l’ultimo governo, l’usanza da parte del MIUR di usare le cosiddette faq per dare indirizzi, indicazioni e interpretazioni autentiche di atti e provvedimenti di legge o amministrativi. La Gilda ribadisce che le faq non sono considerate e considerabili circolari o atti amministrativi mancandone i requisiti essenziali e in particolare il dispositivo sostenuto da motivazione e firmato da un dirigente responsabile. Sono state pubblicate faq sui più disparati provvedimenti amministrativi in applicazione delle legge 107/15 (buona scuola) - Il Miur deve smetterla con le FAQ!! Deve essere chiara la responsabilità delle scelte interpretative da parte degli Uffici (leggi)


La Gilda degli insegnanti sta ricevendo numerose richieste da parte dei colleghi iscritti che ci chiedono di avere un supporto nella preparazione del concorso. A questo link le due tipologie di corso offerte 
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO: I colleghi sono invitati a prendere appuntamento (numeri degli uffici) e contestualmente saranno informati su cosa è necessario portare per effettuare correttamente la domanda


Part-time a.s. 2016/2017: domande entro il 15 marzo

GILDA TV NEWS 6 MARZO su Concorso, Referendum sulla L. 107, Nota sulle gite scolastiche e uso dei 500€
GITE SCOLASTICHE :Il MIUR si "rammarica" del fatto che i docenti abbiano mal interpretato la circolare con cui ha invitato gli insegnanti a porre particolare attenzione “sia nella fase di organizzazione delle visite d’istruzione che durante il viaggio, su taluni aspetti relativi alle scelte delle aziende cui affidare il servizio di trasporto, verificando quindi l’idoneità e condotta del conducente, l’idoneità del veicolo e le altre misure” necessarie a garantire la sicurezza degli studenti. Si rammarica ... 
PROPONIAMO: NIENTE GITE FINO AL RITIRO DELLA CIRCOLARE

Pubblicato  il numero dei docenti presenti in gae e che non hanno presentato domanda assunzionale o che l'hanno prodotta ma non sono stati assunti
 Dal 3 marzo e fino al 19 marzo p.v. sono aperte le funzioni per presentare domanda di inserimento negli elenchi regionali per la costituzione delle Commissioni di concorso docenti
link a  nota prot. n.5732 del 29 febbraio 2016 e D.M. 96-97
Ogni commissione sarà composta da cinque membri (1 presidente+2 commissari +2  membri per lingua straniera e informatica (e da altrettanti membri supplenti.). In caso di superamenti di 500 candidati andrà costituita una sottocommissione. Sono complessivamente previste 10 mila persone tra membri effettivi e membri supplenti.(!)
Il compenso è decisamente umiliante : 251 euro per il presidente e 209,24 euro per i commissari (a lordo) per l' arco di tempo che va dall’insediamento delle commissioni  alla pubblicazione delle graduatorie 
A queste somme vanno aggiunti 50 centesimi di euro per la correzione di ciascun elaborato e 50 centesimi di euro per ogni candidato esaminato all’orale. 
Quindi per 500 candidati verranno riconosciuti 250 euro per lo scritto e se all'orale fossero ammessi metà dei candidati,  si aggiungerebbero altri 125 euro. Sempre al lordo.

AMBITI TERRITORIALI: 02/03/2016  (art. 1, comma 66, L. 107/2015)  Definizione degli ambiti territoriali di articolazione dei ruoli regionali del personale docente introdotti dall’art. 1, comma 66 della Legge 107 del 13 luglio 2015 (c.d. “Buona Scuola”). 

  Allegati



FEBBRAIO 2016

Pubblicati i BANDI DEL CONCORSO (link) domande dal 29 febbraio al 30 marzo

oltre alla convenzione attivata per  gli associati Gilda con l'Ente di Formazione ANICIA,  sarà possibile accedere alle videolezioni online di La Tecnica della Scuola con sconto dedicato, inserendo un codice sconto che la struttura provinciale fornirà ai propri associati. Per maggiori informazioni, vai alla scheda dei corsi 

GAE E GRADUATORIE D'ISTITUTO: 

Nel decreto milleproroghe è stato inserito ed approvato  in via definitiva il 24 febbraio, un comma che differisce all’anno 2018/2019 il termine di validità delle attuali graduatorie a esaurimento e delle conseguenti graduatorie di istituto  di I fascia.Conseguentemente, leprossime GAE avranno effetti a far data dal 1° settembre 2019. Idem per le nuove graduatorie di istituto di I fascia.  Le attuale graduatorie di II e III fascia, invece, cesseranno di essere valide al decorso del 31 agosto 2017 e , quindi, le nuove graduatorie di istituto di II e III fascia entreranno in vigore con effetti a far data dal 1° settembre 2017.


INTEGRAZIONI GRADUATORIE ISTITUTO-  scade il 7 marzo la domanda pr l'inserimento nelle GI per chi ha conseguito abilitazione o titolo di sostegno (mod. A3  e A5)


PAGAMENTO SUPPLENTI: le scuole sono in difficoltà. sembra un terno al lotto. la segreteria deve inserire i contratti sperando di avere la fortuna ad incrociarsi con fondi depositati a tal fine. Se i fondi non ci sono bisogna ritentare. Ancora non non appare la scritta "ritenta sarai più fortunato" 


CONCORSO - A breve l'ultimo resoconto dagli incontri al MIUR
CLASSI DI CONCORSO- PUBBLICATE SU G.U.
MOBILITA'
proseguono gli incontri al MIUR (2,5, 6,12 febbraio)  
le novità nella pagina Mobilità
 I sindacati concertativi (non la Gilda) probabilmente firmeranno lunedi - 
Sono in arrivo gli ambiti territoriali 
NEORUOLO
15 febbraio - pubblicati i link ai materiali 
USR Lazio utili all'anno di formazione 
4 febbraio- Nuova sezione FORMAZIONE DEL PERSONALE SCOLASTICO sul sito Web dell’USR Toscana 
On-line la nuova sezione del sito Web, di questo ufficio scolastico regionale, dedicata alla formazione del personale scolastico(dirigente, docente, educativo, amministrativo, tecnico ed ausiliario). In primo piano gli aggiornamenti per la formazione in ingresso dei docenti neo-assunti A.S. 2015/16. Indirizzo Web:http://www.toscana.istruzione.it/personalescolastico/formazionepersonalescolastico.shtml?active=2&page=2431     


              GENNAIO 2016

♣  28 gennaio - attivati i percorsi di preparazione al concorso con Ente convenzionato (link)

Concorso : 
i nodi vengono al pettine 
Per i commissari destinati ben 209€  ovviamente lordi! 

Quasi certamente il bando verrà impugnato dalle OO.SS. fra cui la FGU per gli "esclusi" e/o per la mancata previsione di riserva di posti per coloro che hanno maturato oltre 36 mesi di servizio.
 
Si è in attesa di leggere il testo definitivo ed entro 60 gg. chiunque può,comunque, eccepire profili di illegittimità presso il Tar del Lazio.

28 gennaio - UFFICIO LEGALE FGU
 
In data odierna si è discussa, in fase cautelare presso il Tar del Lazio, la questione relativa al cd. “Bonus 500”, riguardante l’illegittima attribuzione ai soli docenti di ruolo del “bonus” in questione.
il Giudice relatore ha rinviato la discussione nel merito della causa alla data del 24.03.2016.
Avv. Tommaso de Grandis

29 gennaio - Avviso Mobilità: La scansione degli incontri è definita giornalmente e le riunioni durano anche giornate intere. Si prevede la chiusura entro la prima settimana di febbraio (a seguire il contratto passerà alla FP e al MEF). I lavori stanno andando avanti con lentezza poichè l’interpretazione concreta dell’accordo politico sottoscritto dalle OO.SS. (con l’esclusione della Gilda) appare molto complessa. L’amministrazione punta molto sugli ambiti e in alcune situazioni dove non c'è titolarità sulla scuola è gioco facile.
Altri problemi scaturiscono dalla definizione delle tabelle di precedenza, dalla attivazione delle fasi che possono ancora essere cambiate e dai titoli per le decisioni sulla “scelta del dirigente o della scuola”  visto che le preferenze dei docenti dovrebbero agganciarsi al PTOF.  Far quadrare il cerchio sarà un'impresa.

Ancora ipotesi sul numero delle preferenze da esprimere nella Mobilità

26 gennaio - Le prime ipotesi sulla mobilità  in pagina Mobilità

MOBILITA'  dopo lo strappo tra la Gilda e il MIUR, ora GILDA si discosta anche dagli altri sindacati.
Dopo la lunga riunione del 25 sera, nonostante le ulteriori aperture dell’Amministrazione circa la definizione dei criteri per la chiamata dei ds tramite la sequenza contrattuale e la estensione della titolarità su sede alla mobilità interprovinciale per gli assunti entro il 2014/15 rimane l’ostacolo dell’applicazione della legge 107/15 con particolare riferimento agli ambiti e alla chiamata diretta non è stato pienamente risolto. Ciò determina una situazione di ambiguità nella quale la proposta dell’Amministrazione rischia di legittimare le disparità di trattamento che la legge 107/15 prevede con l’applicazione della chiamata discrezionale del dirigente scolastico e con la differenziazione dei vari settori dei neo assunti (fase 0 e A e fase B e C). In questo senso la FGU-Gilda non sottoscrive in questa fase, a differenza delle altre OO.SS., alcun impegno politico sui temi proposti dall’Amministrazione.

Gli altri sindacati Cgil, Cisl, Uil, Snalshanno sottoscritto una scheda con i contenuti dell'impegno per proseguire la trattativa sulla mobilità 2016/2017

(pagina Mobilità)


lunedì 25 gennaio 
i sindacati torneranno al MIUR - la Gilda non accetta la chiamata diretta,gli ambiti e le disparità di trattamento, argomenti sui quali Faraone non intende trattare.
GILDA: 
NON FIRMIAMO CONTRATTO CON AMBITI E CHIAMATA DIRETTA
MIUR - INCONTRI SULLA MOBILITA' - 
(vai alla pagina Miur incontri)  


 CLASSI DI CONCORSO- GILDA 21 gennaio : “L'accorpamento delle classi di concorso, afferma Di Meglio, stabilito dal Regolamento approvato la scorsa notte dal Consiglio dei Ministri, prefigura un impoverimento dei contenuti disciplinari con ricadute negative sulla professionalità docente e soprattutto sull'offerta formativa e sulla qualità dell'insegnamento rivolto agli studenti. Non si tratta di semplificare, come hanno detto Renzi e Giannini, ma di 'annacquare': non sempre, infatti, un professore utilizzato per insegnare una materia affine alla propria ha davvero le competenze necessarie per farlo”.


NEO RUOLO - AVVISO USP  22/01/2016 (vai alla pagina Anno di Prova)

il bilancio delle competenze pubblicato da INDIRE
Aggiornata la sezione ANNO DI PROVA
PAGAMENTO SUPPLENTI: Su Radio1 il 21 gennaio  Faraone garantisce di aver risolto  i mancati pagamenti 
Recentemente sono state sanate 132.000 posizioni, domani 21.000 (speriamo!) , ma quanti ne resteranno ancora fuori?
Ormai Facebook si sostituisce ai Comunicati ufficiali !
Il sottosegretario Faraone affida infatti al social network le anticipazioni sul concorso a cattedre. (vai alla pagina Concorso)

                        


 GENNAIO 2015


  • E TU VORRESTI VALUTARE ME? Testo di Maurizio Campanella, pubblicato da "La Tecnica della Scuola" (video)
  • NEWS 17 gennaio - (video)
  • La legge 107 dalle piazze ai tribunali. Ne parla a Gilda Tv l'Avvocato Tommaso De Grandis, responsabile dell'Ufficio Legale della Federazione Gilda Unams.  il video integrale
  • VENT'ANNI DI BUONA SCUOLA (prof. Scotto di Luzio docente di storia della pedagogia Università di Bergamo) (video)
  • BONUS istruzioni per l'uso (video) 
                       •210 AUGURI DA GILDA TV


                
 da sito USR Toscana:
29/12/2015
Comitati di valutazione dei docenti. Nomina dei membri esterni. 
Comitati di valutazione dei docenti. Nomina dei membri esterni. DDG USR Toscana n. 521/2015: rettifica del precedente DDG USR Toscana n. 512/2015. 
Allegati